Audi accelera la ricerca sulle celle a combustibile a idrogeno

Audi

La road map dei prodotti Audi prevede il lancio di un massimo di 12 modelli elettrici entro il 2025. La società sta spendendo una quantità enorme di denaro per lo sviluppo delle auto elettriche, ma sta anche ponendo sempre più l’accento sul portare i veicoli a idrogeno alle masse in modo tempestivo, ha confermato il suo amministratore delegato. “Vogliamo davvero accelerarlo. Daremo più priorità alle celle a combustibile a idrogeno: più denaro, più capacità di persone e più fiducia”, ha dichiarato il CEO di Audi Bram Schot, secondo la rivista britannica Autocar.

La pubblicazione spiega che Schot sta investendo più tempo, denaro e persone nello sviluppo di auto a idrogeno perché la sua squadra è sempre più preoccupata dalle difficoltà a procurarsi le risorse naturali necessarie per produrre batterie di serie per auto elettriche a lungo raggio. I minerali sono una risorsa che prima o poi finirà, come il petrolio.

Le auto a idrogeno offrono diversi vantaggi: normalmente richiedono un pacco batterie più piccolo, offrono una portata più lunga e possono essere rifornite in pochi minuti. Audi presenterà la sua powertrain di idrogeno di sesta generazione in un prototipo programmato per debuttare entro la fine dell’anno. Uno dei principali progressi è che gli utenti saranno in grado di caricare il pacco batteria collegandolo a una stazione di ricarica. In precedenza, il pacchetto riceveva elettricità solo dalla cella a combustibile.

La tecnologia nascosta sotto la lamiera entrerà in un prototipo sperimentale che i clienti saranno in grado di noleggiare entro il 2021. Il programma aiuterà Audi a raccogliere feedback e dati reali sul suo propulsore a idrogeno mentre marcia verso la produzione in serie, che potrebbe iniziare durante la seconda metà del 2020. A quel punto, si spera che l’infrastruttura di rifornimento sia migliorata al punto in cui il pendolarismo in un’auto a idrogeno sarà fattibile.

La casa automobilistica tedesca non è la sola a cercare di portare le celle a combustibile alle masse. Nel 2018, ha collaborato con la Hyundai per lo sviluppo di alcuni aspetti della tecnologia. Le due società, in particolare, si sono impegnate a brevettare tutto ciò che viene scoperto e si danno reciprocamente accesso ai brevetti non competitivi.

Ti potrebbe interessareAudi riduce la produzione del SUV elettrico su e-tron a causa della mancanza di batterie

About author

Ippolito per gli amici Lito, nasce a Monza. Si laurea alla Bocconi in ingegneria meccanica. Appassionato di giornalismo in breve tempo scrive come Guest su noti portali Automotive Italiani ed esteri. Seguo in modo accurato tutto il settore Automotive News. Appassionato di Motori ed in particolare di Formula 1.
    Related posts
    Audi

    Audi: la futura rivale della Mercedes CLA è stata rinviata

    Audi

    Audi celebra i 25 anni della gamma RS e conferma due nuovi modelli per il 2019

    Audi

    Audi A3: la nuova generazione è pronta al debutto, ecco le ultime indiscrezioni

    Audi

    Audi S8: nuova variante mild hybrid per l'ammiraglia sportiva tedesca

    Lascia un commento