Audi e-tron: nuova versione entry level per il SUV elettrico dei quattro anelli

Audi

La gamma della nuova Audi e-tron, il SUV elettrico che rappresenta il primo passo di Audi nel mondo delle auto a zero emissioni, si appresta a registrare una prima espansione. Entro la fine del 2019, infatti, all’attuale versione 55 quattro da 408 CV e 660 Nm si affiancherà una nuova versione entry level.

La nuova versione dell’Audi e-tron sarà la 50 quattro e potrà contare su 313 CV di potenza massima e 540 Nm di coppia motrice. Per quanto riguarda il prezzo di listino, la nuova Audi e-tron 50 quattro arriverà sul mercato con un prezzo inferiore ai 75 mila Euro. Ricordiamo che l’attuale 55 quattro è disponibile a partire da 83.939 Euro.

Audi e-tron: cosa cambia tra la 50 quattro e la 55 quattro

La nuova Audi e-tron 50 quattro ripropone lo stesso sistema elettrico della 55 quattro con un propulsore elettrico per ogni asse. I valori massimi della potenza e della coppia motrice calano ed anche la capacità della batteria viene ridimensionata, con l’obiettivo di contenere in misura significativa i costi.

La nuova versione “base” dell’Audi e-tron potrà contare su di una batteria da 71 kWh (il modello attuale presenta una batteria da 95 kWh). La riduzione della batteria comporterà anche un calo dell’autonomia di funzionamento. Secondo i dati di omologazione del ciclo Wltp, infatti, l’autonomia della nuova 50 quattro si attesterà al di poco al di sopra dei 300 chilometri (la 55 quattro supera i 400 chilometri).

Cambiano anche le prestazioni. Lo 0-100 km/h viene ora completato in 7 secondi contro i 5.7 della variante più costosa mentre la velocità massima scende da 200 km/h a 190 km/h. Non cambiano, invece, le modalità di ricarica con la possibilità di recuperare l”80% della carica della batteria collegando la vettura ad una colonnina da 120 kWh.

Per ulteriori informazioni in merito ai tempi di commercializzazione della nuova Audi e-tron 50 quattro, la nuova variante entry level del SUV elettrico di Audi, sarà necessario attendere le prossime settimane. Il lancio, come detto, dovrebbe essere completato entro fine 2019. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

L'autore

Web editor e blogger da più di dieci anni, sono appassionato di sport, motori e tecnologia.
Potresti essere interessato a:
Audi

Italdesign nomina il veterano Audi come capo del design

AudiPorsche

Audi e Porsche rivelano i dettagli della loro piattaforma DPI per auto elettriche

Audi

Audi: alla ricerca del suono perduto

Audi

Audi riceve altri due premi per la sicurezza

in questo momento ti trovi Offline