Audi: ecco come sono andate le cose nel primo trimestre del 2019

Audi

Il Gruppo Audi ha intrapreso un esercizio finanziario molto impegnativo nel 2019. I ricavi e l’utile operativo del primo trimestre sono diminuiti rispetto agli alti livelli dell’anno precedente. Il rendimento operativo delle vendite è stato dell’8 per cento, dunque secondo le aspettative per il 2019, ma al di sotto del target a lungo termine del 9-11%. I fattori avversi nell’esercizio in corso sono principalmente dovuti alle ripercussioni del cambio WLTP, alla transizione a nuove generazioni di numerosi modelli e al difficile contesto economico. Nel 2019, la casa tedesca sta entrando nell’era della mobilità elettrica e continuerà a fare spese elevate in settori orientati al futuro nei prossimi anni. Con il suo riallineamento strategico, la società di Ingolstadt punta quindi a raggiungere una crescita sostenuta della produttività e della redditività.

Da gennaio a marzo, la società ha consegnato ai clienti 447.247 vetture del marchio Audi, che è il 3,6 percento in meno rispetto a un anno prima (2018: 463.750). Mentre l’ulteriore crescita è stata realizzata in Cina (+ 3,3%) nonostante il mercato complessivo negativo, le consegne in Europa sono diminuite (-5,5%). Ciò è stato ancora dovuto alla disponibilità temporaneamente limitata della gamma di modelli come risultato del passaggio WLTP, che è stato particolarmente pronunciato nella seconda metà del 2018.

I ricavi del Gruppo Audi nei primi tre mesi dell’anno ammontano a € 13.812 milioni (2018: € 15.320 milioni). Il decremento annuo è principalmente attribuibile alla nuova struttura di reporting del Gruppo implementata a gennaio 2019. A causa della precedente inclusione di diverse società di importazione multimarca, il bilancio consolidato comprendeva anche i proventi della vendita di auto di altri marchi del gruppo Volkswagen negli anni precedenti. Questi sono ora riportati per la prima volta a livello di Gruppo Volkswagen dal 2019. Al contrario, il Q8 e l’ e-tron lanciati recentemente nel segmento full-size hanno avuto un impatto positivo sulle entrate nel primo trimestre.

Per il primo trimestre di quest’anno, Audi ha registrato un utile operativo di € 1.100 milioni (2018: € 1.300 milioni). Oltre ai minori volumi di vendita, i guadagni sono stati influenzati negativamente dalla graduale eliminazione e dall’impennata dei modelli importanti come parte dell’iniziativa di prodotto in corso, nonché da una maggiore spesa anticipata per le nuove tecnologie. Il rendimento operativo delle vendite è sceso all’8,0% (2018: 8,5%). Gli effetti di riduzione del gettito derivanti dal deconsolidamento degli importatori multimarca hanno avuto un impatto positivo sul rapporto di rendimento e hanno attenuato il suo declino.

About author

Ippolito per gli amici Lito, nasce a Monza. Si laurea alla Bocconi in ingegneria meccanica. Appassionato di giornalismo in breve tempo scrive come Guest su noti portali Automotive Italiani ed esteri. Seguo in modo accurato tutto il settore Automotive News. Appassionato di Motori ed in particolare di Formula 1.
    Related posts
    Audi

    Audi celebra i 25 anni della gamma RS e conferma due nuovi modelli per il 2019

    Audi

    Audi A3: la nuova generazione è pronta al debutto, ecco le ultime indiscrezioni

    Audi

    Audi S8: nuova variante mild hybrid per l'ammiraglia sportiva tedesca

    Audi

    Audi R8: il V10 potrebbe tornare anche con la terza generazione

    Lascia un commento