Bmw
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Il canale Instagram internazionale del marchio BMW ha sfondato i dieci milioni di seguaci, cosa che lo rende il marchio automobilistico di maggior successo in tutto il mondo su Instagram. L’imponente traguardo dei 10.000.000 di seguaci sottolinea l’impegno del marchio tedesco per i social media. Per il marketing BMW, Instagram è molto più di un altro canale di comunicazione digitale. BMW utilizza il suo canale Instagram per condividere lo stile di vita del marchio BMW con i suoi seguaci attraverso le ultime notizie sulle prossime vetture, scorci della propria storia o guardando avanti al futuro della mobilità.

Oltre al marketing efficace come fattore di influenza, il brand celebra anche il coinvolgimento e l’entusiasmo di ogni singolo cliente. Sotto l’hashtag #bmwrepost, l’azienda teutonica condivide foto scattate da appassionati e fotografi per hobby con la comunità in segno di apprezzamento dei suoi fedeli fan in tutto il mondo. L’attivazione  del #bmwrepost è stato un successo clamoroso. Non è un caso che #BMW è già stata utilizzata da più di 19 milioni di volte ed è di gran lunga l’hashtag più popolare nel settore automobilistico.

“L’obiettivo della nostra strategia di social media è quello di ottimizzare il modo in cui utilizziamo le peculiarità dei canali specifici a nostra disposizione”, spiega Jörg Poggenpohl, capo del Digital Marketing BMW. “Instagram è fatto per l’avvio di un dialogo autentico con i seguaci in tutto il mondo. E ‘importante per noi, non solo per celebrare i nostri successi, ma, soprattutto, per condividere l’emozione e l’entusiasmo dei nostri fan e clienti con un pubblico di milioni di persone. “

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I dirigenti della casa tedesca della divisione marketing si sono affrettati a riconoscere l’enorme potenziale della rete di mezzi di comunicazione sociale.  La casa automobilistica tedesca ha pubblicato la sua prima immagine su Instagram  il 30 maggio 2012: una foto ad alta risoluzione di una BMW 650i Coupé. Nel maggio 2014, la casa tedesca ha raggiunto il traguardo di un milione di seguaci. Da allora, la sua community di Instagram è cresciuta in modo esponenziale: da due milioni di seguaci nei primi mesi del 2015 per raddoppiare questo numero entro l’autunno dello stesso anno. Un anno dopo, nel corso dell’autunno 2016, l’azienda aveva già raggiunto gli otto milioni.