Bmw M3

Abbiamo già visto le foto spia dei nuovi prototipi della BMW M3 e abbiamo sentito alcune voci sulle prestazioni di questa futura auto, ma finora BMW ha tenuto per sé la maggior parte dei dettagli ufficiali. Tuttavia, secondo un rapporto di Evo, Carsten Pries, responsabile della pianificazione dei prodotti della divisione M, ha recentemente rivelato alcuni succosi segreti della futura M3.

In particolare, Pries ha confermato che la nuova Bmw M3 utilizzerà il 3.0 litri twin-turbo inline-sei già impiegato nella BMW X3 M. E se la potenza è eguale a quella dell’X3 M, la M3 regolare dovrebbe produrre 473 CV e 442 nm di coppia, mentre la potenza della M3 Competition si innalzerà a 503 CV. Inoltre si dice che la vettura per la prima volta potrebbe disporre di un cambio automatico. Supponendo che questo rapporto sia accurato, la decisione di BMW di eliminare il pedale della frizione nella futura M3 sarebbe un grosso problema. Ma in un ancor più drastico allontanamento dalla tradizione, Evo afferma che la nuova M3 otterrà la trazione integrale.

A differenza del sistema trovato nell’X3 M, tuttavia, M3 offrirà anche la stessa modalità di trazione posteriore che si trova nella M5 più grande. Quindi, anche se il sistema aggiungerà peso e complessità, la nuova M3 dovrebbe essere molto più veloce del modello attuale. L’M3 probabilmente otterrà anche un sistema di frenata carbo-ceramico come quella dell’X3 M. È interessante notare che Evo suggerisce che ci siano buone probabilità che BMW alla fine offrirà un M3 CS che viene fornito con una trasmissione manuale e trazione posteriore. Il suo motore può essere regolato in modo da ottenere meno coppia per preservare il cambio, ma M3 CS dovrebbe essere anche più leggero e più veloce rispetto alla più sportiva M3 Competition.