Mercedes-Benz
Mercedes-Benz

La vendita di auto di lusso negli ultimi anni ha subito una battuta di arresto a causa della crisi economica che ha colpito gran parte del pianeta. I marchi premium hanno affrontato questa situazione puntando forte sul mercato dei Suv, quello che sembrava essere più in forma. Mercedes, Audi e Bmw dimostrano che la strategia sta funzionando. “I prezzi del carburante più bassi, il cambiamento nel gusto dei consumatori e l’arrivo sul mercato di nuovi veicoli particolarmente attraenti stanno creando l’ambiente ideale per le vendite di  SUV di lusso che continuano a crescere,” ha dichiarato in un comunicato Jessica Caldwell, direttore esecutivo di analisi di settore per il sito Edmunds.com. 

“Dato che i tassi di fedeltà alla marca di lusso sono in genere più elevati che per i marchi popolari, questa tendenza ha il potenziale per influire su questo segmento di veicoli negli anni a venire.” I numeri sono impressionanti: nel 2016 i SUV di lusso per la prima volta hanno superato nelle vendite le auto di lusso. E secondo Edmunds, ” i SUV stanno portando la crescita di marchi che storicamente sono stati considerati operatori di nicchia”.Il riferimento è in particolare a Jaguar e Volvo, case automobilistiche  che stanno “godendo la maggior parte dei guadagni, grazie alla popolarità dei Suv F-Pace e XC90,” portando ad un incremento delle vendite per Jaguar di “oltre il 81% per i primi tre trimestri dell’anno, mentre le vendite complessive di Volvo sono aumentate di quasi il 26 per cento.”

Leggi anche: Mercedes-AMG GT R: il video del record al Nurburgring

Audi Q2
Audi Q2

Leggi anche: Bmw: Nel 2017 i primi test di auto a guida autonoma

Il mercato dell’auto potrebbe, infatti, sperimentare un cambiamento strutturale sempre più verso SUV e crossover. Per i marchi di lusso, questo passaggio è difficile ad esempio Mercedes, Audi e Bmw, stanno anche loro approfittando delle vendite molto positive dei propri Suv, ma per loro è difficile dover rinunciare agli utili che un tempo derivavano dalla vendita delle berline di lusso, le quali hanno sempre meno mercato in questo periodo storico.