Ecotassa: bonus sino a 6.000 Euro e malus sino a 2.500 Euro con la nuova versione della norma

News
ecotassa

Dopo le tante polemiche dei giorni scorsi, cambia la struttura della nuova Ecotassa, il provvedimento ideato dal Governo per incentivare l’acquisto di auto a basso impatto ambientale (elettriche e ibride). La nuova struttura della norma conserva il sistema bonus/malus ma alza il limite di emissioni di CO2, superato il quale scatta la tassa per i veicoli inquinanti, ed introduce una serie di limiti agli incentivi, riducendo, di fatto, i bonus e il numero di modelli interessati.

Incentivi sino a 6 mila Euro per le elettriche e sino a 4 mila Euro per le ibride

Partiamo dagli incentivi. La nuova normativa prevede un Ecobonus di 6 mila Euro per l’acquisto di un modello con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 grammi al chilometro (in pratica, in questa categoria rientrato esclusivamente le elettriche). L’incentivo viene riconosciuto solo a fronte della rottamazione di un modello inquinante omologato Euro 0, 1, 2, 3 o 4.

Per l’acquisto di un modello con emissioni di CO2 comprese tra 21 e 75 grammi viene riconosciuto, invece, un Ecobonus di 2,500 Euro. Anche in questo caso, l’importo viene erogato solo in caso di rottamazione di un modello inquinante omologato Euro 0, 1, 2, 3 o 4. Senza rottamazione, l’incentivo si riduce diventando 4 mila Euro per un modello con emissioni comprese tra 0 e 20 grammi al chilometro oppure 1,500 Euro per un modello con emissioni comprese tra 21 e 75 grammi al chilometro. 

Da notare, infine, che l’Ecobonus viene erogato solo per l’acquisto di modelli caratterizzati da un prezzo di listino inferiore ai 45 mila Euro (IVA esclusa). Per i modelli più costosi non sarà erogato alcun Ecobonus.

Ecotassa: il malus riguarderà tutti i modelli che superano i 160 g/km di emissioni di CO2

Con la nuova formulazione della norma, resta l’Ecotassa ma cambia il limite massimo di emissioni di CO2 che passa da 110 a 160 g/km. I modelli con emissioni comprese tra 161 e 175 g/km dovranno fare i conti con un’Ecotassa di 1.100 Euro. Per i modelli con emissioni comprese tra 176 e 200 g/km è, invece, prevista una tassa di 1.600 Euro. Le auto con emissioni comprese tra 201 e 250 g/km verranno tassate di 2 mila Euro mentre tutti i modelli che superato quota 250 g/km avranno un’Ecotassa di 2.500 Euro.

E’ importante sottolineare, infine, che l’Ecotassa va a sommarsi a tutte le altre imposte già previste sull’auto, dall’IVA alla tassa automobilistica sino ad arrivare all’imposta provinciale di trascrizione.

L'autore

Web editor e blogger da più di dieci anni, sono appassionato di sport, motori e tecnologia.
Potresti essere interessato a:
News

W Motors Fenyr Supersport: "azzanna" la Monterey Car Week

News

Gli acquirenti di Rivian R1S potranno scegliere tra tre configurazioni del tetto

News

Bugatti Centodieci: la nuova hypercar da 8 milioni di Euro e 1600 CV è ufficiale

News

McLaren espande la gamma con una roadster a 2 posti