Fiat 500X: con il restyling debuttano i motori benzina di nuova generazione

Fiat

Dopo la presentazione online avvenuta nella giornata di ieri, la nuova Fiat 500X, l’atteso restyling di metà carriera del crossover compatto prodotto nello stabilimento di Melfi, è pronto per debuttare sul mercato italiano. In queste ore, Fiat ha diffuso le prime informazioni sulle novità che caratterizzeranno la nuova 500X.

Tra le principali novità della gamma della Fiat 500X si segnala il debutto dei motori benzina di nuova generazione già omologati Euro 6D-TEMP. Questi motori offriranno un punto di equilibrio tra prestazioni, piacere di guida e risparmio di carburante. Da segnalare che, rispetto alla generazione precedente, il consumi si riducono del 20%.

I motori in questione sono due. La scelta “base” è rappresentata dal tre cilindri 1.0 da 120 CV di potenza massima e 190 Nm di coppia motrice massima. Questo motore sarà disponibile in abbinamento al cambio manuale a sei marce ed alla trazione anteriore.

La seconda soluzione per la gamma benzina è rappresentata dal quattro cilindri 1.3 litri in grado di garantire una potenza massima di 150 CV ed una coppia motrice massima pari a 270 Nm. Il motore è disponibile in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione DCT ed alla trazione anteriore. A completare la gamma benzina della Nuova Fiat 500X troviamo il motore 1.6 E-Torq da 110 CV, abbinato al cambio manuale e trazione anteriore, che è stato aggiornato per rispettare i nuovi criteri di omologazione.

Il restyling della Fiat 500X potrà contare anche su di una ricca gamma di motori diesel. Si tratta di tre motori turbo diesel MultiJet II che sono stati aggiornati con tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction). A disposizione della clientela ci saranno le unità 1.3 MultiJet II da 95 CV, 1.6 MultiJet II da 120 CV ed il top di gamma 2.0 MultiJet II da 150 CV. 

Il motore da 95 CV sarà abbinabile al cambio manuale ed alla trazione anteriore mentre l’unità da 120 CV potrà essere abbinata al cambio manuale a sei marce o al cambio automatico DCT a doppia frizione ma solo alla trazione anteriore. A completare l’offerta, infine, c’è il motore da 150 CV abbinabile esclusivamente al cambio automatico a 9 rapporti ed alla trazione integrale.t

La nuova Fiat 500X può contare, inoltre, su di una dotazione decisamente più ricca, con una gamma di dispositivi di sicurezza nettamente potenziata e con il nuovo sistema Uconnect 7 HD Live touchscreen con predisposizione Apple Car Play e compatibilità con Android Auto. Il crossover potrà essere personalizzato grazie a ben 14 livree differenti, tra cui spiccano le novità tristrato Bianco Perla ed i nuovi metallizzati Blu Italia e Verde Techno, sette differenti cerchi, sette combinazioni per gli interni e tre allestimenti (Urban, City Look e Cross).

L'autore

Web editor e blogger da più di dieci anni, sono appassionato di sport, motori e tecnologia.
Potresti essere interessato a:
Fiat

Fiat 500 Elettrica: le vendite partiranno entro metà 2020

Fiat

Fiat 500X Sport è ufficiale: prezzi, dotazione e motori della nuova versione top di gamma

Fiat

Fiat Panda: la versione mild hybrid potrebbe arrivare nel primo semestre del 2020

Fiat

FCA: l'avvio della produzione dei motori ibridi è stato rimandato