Fiat Chrysler
Fiat Chrysler

Fiat Chrysler Automobiles ha rubato la scena alla cerimonia di premiazione di MotorTrend Car, Truck e SUV of the Year di quest’anno a Los Angeles. Sergio Marchionne, ex capo di Fiat Chrysler Automobiles, scomparso all’inizio di quest’anno, è stato premiato come Person of the Year, mentre due dei prodotti del gruppo italo americano – il pickup Ram 1500 e Jeep Wrangler – hanno ricevuto il premio Truck of the Year e SUV of the Year.

Sergio Marchionne è stato esaltato per avere prima salvato dalla bancarotta Chrysler e Fiat e poi per averle unite creando una vera e propria potenza industriale. L’ex numero uno di FCA è stato anche ricordato per il suo grande acume soprattutto nella scelta dei prodotti come dimostrano molti dei modelli che i brand di FCA hanno lanciato negli ultimi anni sul mercato come ad esempio Alfa Romeo Giulia e Stelvio. 

Ram 1500 è stata testata presso i terreni di prova dell’Arizona, dove le temperature raggiungevano picchi elevatissimi. I redattori di MotorTrend sono stati colpiti dalla qualità di guida del pick up, grazie alle sue sospensioni sofisticate, così come i suoi interni ben arredati con strumenti e cestini per una varietà di usi. Inoltre, il suo esclusivo sistema mild-hybrid favorisce il risparmio di carburante e le prestazioni, ha osservato la rivista. Il pick up di Ram ha battuto i nuovi Chevrolet Silverado e GMC Sierra della General Motors, entrambi finalisti, per il premio.

Jeep Wrangler, pur con un design completamente nuovo, conserva l’inconfondibile look Wrangler che risale a 70 anni fa. Il nuovo Wrangler offre una guida su strada e fuoristrada migliore, ha osservato la rivista, senza sacrificare alcuna capacità. Come la Ram, è anche disponibile con un nuovo sistema ibrido mite che utilizza le batterie per immagazzinare la potenza in eccesso che può essere utilizzata per aiutare l’accelerazione. Wrangler è il prodotto più famoso di quello che è generalmente considerato il marchio più importante di Fiat Chrysler.

Il veicolo è fondamentale per l’immagine di Jeep. Ingegneri e progettisti hanno dovuto affrontare la sfida di rimanere fedeli a questo iconico modello, rendendo il nuovo Wrangler il più gradevole possibile per coloro che lo guidano regolarmente su strade asfaltate e autostrade. Il nuovo Wrangler è abbastanza buono da essere un’alternativa perfettamente valida per l’uso quotidiano ad un SUV, ha detto Loh caporedattore della rivista.