Ecco la nuova Ford Puma

Ford

Ford Puma ha fatto finalmente il suo debutto. La frenesia del SUV non conosce pause. È la volta di Ford di annunciare il suo arrivo con questo modello in un segmento B potenziato dall’annunciato rinnovo di Peugeot 2008, Renault Captur, Nissan Juke e Opel Mokka X e l’arrivo di nuovi concorrenti come Volkswagen T-Cross. Chiamato Puma dopo che alcuni clienti hanno trovato un’aria di somiglianza con il bel coupé degli anni ’90 è un nuovo SUV  con cui Ford non sostituisce l’Ecosport, ancora in catalogo nonostante una carriera anonima. Con una lunghezza di 4,18 m, il Puma tenta la sintesi tra una T-Cross di 4,10 me un T-Roc di 4,23 m.

Le proporzioni equilibrate e la silhouette dinamica sottolineano il revival del design Ford. Alcuni trovano una qualche somiglianza anche con Porsche Macan con i suoi grandi proiettori posizionati in alto. Sviluppato sulla piattaforma dell’attuale Fiesta, Ford Puma è pieno di tecnologia. Oltre al sistema di strumentazione digitale SYNC 3 e al sistema di infotainment preso dalla city car, questo nuovo SUV annuncia un sistema di guida semi-autonomo CoPilot360 che combina un sistema di controllo automatico della velocità adattivo con lo stop & go.

Anche il Puma innova con un imminente allarme di pericolo (Local Hazard Warning). Questa tecnologia C2X (Car-to-Everything) mira a ridurre le collisioni avvisando il guidatore di situazioni potenzialmente pericolose come la presenza di lavori, un’auto rotta, pedoni o animali. Ford con Puma ha fatto la scelta dell’ibridazione leggera con la tecnologia a 48 volt. Sono programmate due versioni ibride Ecoboost da 125 e 155 CV. Il loro consumo è annunciato a 5,4 l / 100 km, con emissioni di CO2 di 123 e 124 g / km. Questi modelli amplieranno il 10% del volume del bagagliaio, che è uno dei punti di forza del Puma con 456 litri. Ford ha anche sviluppato un ingegnoso sistema di stoccaggio che consente ad esempio di installare nel bagagliaio due sacche da golf in verticale.

L'autore

Ippolito per gli amici Lito, nasce a Monza. Laureato alla Bocconi in ingegneria meccanica. Appassionato di giornalismo in breve tempo scrive su noti portali Automotive Italiani ed esteri. Seguo in modo accurato tutto il settore Automotive News. Appassionato di Motori ed in particolare di Formula 1.
Potresti essere interessato a:
Ford

Ford Puma: il B-Suv dalla capienza record

Ford

Ford Escort MK2: la leggenda del rally si rinnova

Ford

Ford registra numerose denominazioni per il futuro Bronco

Ford

Ford Mustang: nuova serie speciale per celebrare i 55 anni della prima generazione