Ford in Europa punterà sempre più su suv e veicoli commerciali leggeri

Ford

Ford ultimamente non ha fatto mistero di puntare forte su suv e veicoli commerciali leggeri.  L’attenzione ai veicoli commerciali e ai SUV ora verrà aumentata anche in Europa nel tentativo di aumentare la quota degli unici veicoli redditizi di Ford nella regione. In un raro esempio di apertura aziendale, Farley lo scorso anno ha rivelato che Ford Europa ha raggiunto un margine di profitto del 13 per cento nel secondo trimestre con la sua gamma di furgoni Transit.

Insieme, la gamma Transit, il pick-up Ranger, il SUV compatto Kuga hanno avuto un profitto di oltre il 200 per cento durante il secondo trimestre dello scorso anno, ma ciò non è stato sufficiente per impedire a Ford di perdere denaro durante il periodo. L’agente finanziario Bob Shanks lo ha dichiarato durante la chiamata agli utili del secondo trimestre. Le perdite sostenute dalla sua gamma di auto tradizionali hanno anche causato al braccio europeo di Ford perdite nel terzo e nel quarto trimestre e per tutto il 2018. L’Europa ha bisogno di una “riprogettazione”, ha detto Farley.

Nonostante la forza dell’azienda nei veicoli di alta gamma negli Stati Uniti, Ford è sorprendentemente sottorappresentata in Europa, in quanto solo il 27 percento delle autovetture vendute nella regione lo scorso anno erano SUV, secondo JATO Dynamics. I SUV hanno rappresentato il 35% delle vendite complessive europee dello scorso anno. Il Kuga era il più venduto di Ford con 153.542, seguito dal piccolo SUV EcoSport, che cresceva del 78 per cento a 111.856. La casa americana sta lavorando su un numero di nuovi SUV, tra cui un rimpiazzo previsto per l’EcoSport previsto entro la fine dell’anno, mentre una nuova Kuga dovrebbe arrivare prossimamente. Aspettatevi una variante Kuga a sette posti anche per sostituire Edge in Europa. Infine non dimentichiamo che per il 2020 la gamma della casa americana si dovrebbe arricchire con la presenza in un Suv ispirato alla Mustang che forse arriverà anche in versione elettrica.

About author

Ippolito per gli amici Lito, nasce a Monza. Si laurea alla Bocconi in ingegneria meccanica. Appassionato di giornalismo in breve tempo scrive come Guest su noti portali Automotive Italiani ed esteri. Seguo in modo accurato tutto il settore Automotive News. Appassionato di Motori ed in particolare di Formula 1.
    Related posts
    Ford

    Ford: la prima elettrica su piattaforma Volkswagen arriverà nel 2023

    Ford

    Ford Puma: il nuovo SUV si mostra in una possibile variante sportiva ST

    Ford

    Ford ha tagliato circa il 20% della forza lavoro in Europa

    Ford

    Ecco la nuova Ford Puma

    Lascia un commento