Il crossover compatto Mazda CX-30 ha fatto il suo debutto a Ginevra

Mazda

Mazda ha rivelato al Salone dell’auto di Ginevra il nuovo SUV Mazda CX-30, che si trova tra il CX-3 e il CX-5. Il rivale di Nissan Qashqai si basa su Mazda 3 lanciato di recente ed è descritto come un nuovo “core model” nella line-up della società giapponese. Entro la fine dell’anno sarà in vendita in Europa, alimentato da una gamma di motori ibridi a benzina e diesel. Il crossover compatto presenta il caratteristico linguaggio di design Kodo di Mazda e utilizzerà anche i motori di ultima generazione dell’azienda, incluso il powertrain di accensione a compressione Skyactiv-X. L’azienda afferma che il CX-30 sarà un modello globale che sarà “realizzato nei principali stabilimenti della società”.

Tutti i motori a benzina offerti nella macchina saranno unità mild-hybrid, dotati di un motore azionato da una batteria da 24V. Mazda CX-30 sarà anche offerta con il motore diesel Skyactiv-D di Mazda. Tutti i modelli saranno dotati di trazione integrale bilanciata da un sistema di distribuzione della coppia centrale e saranno disponibili con cambio automatico a sei marce.

Mazda dice che il SUV è stato disegnato per riflettere la “bellezza fluente di una coupé e l’audace durezza di un SUV”. L’auto è caratterizzata da una grata audace, grande, triangolare simile a quella visto su Mazda3. Ci sono anche luci anteriori a LED opzionali e indicatori progressivi. Costruito sulla stessa piattaforma Skyactiv del 3, Mazda CX-30 è stato perfezionato per offrire una guida dinamica.

Il CX-30 è lungo 4395 mm, largo 1795 mm e alto 1540 mm e ha un passo di 2655 mm, che lo rende praticamente identico ai concorrenti di classe come Qashqai e Seat Ateca. È dotato di un bagagliaio da 430 litri, che corrisponde a quello del Qashqai. L’interno ha una cabina di guida focalizzata sul guidatore con un design ad ‘ala’ in due parti e uno schermo di infotainment centrale da 8,8 pollici angolato verso il sedile del guidatore. Il sistema presenta ciò che Mazda definisce un “nuovo sistema di guida intuitivo” ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il display del driver mescola i display analogici e digitali.

About author

Ippolito per gli amici Lito, nasce a Monza. Laureato alla Bocconi in ingegneria meccanica. Appassionato di giornalismo in breve tempo scrive su noti portali Automotive Italiani ed esteri. Seguo in modo accurato tutto il settore Automotive News. Appassionato di Motori ed in particolare di Formula 1.
Related posts
Mazda

Mazda presenterà un nuovo prototipo EV al Motor Show di Tokyo

Mazda

Mazda CX-30 sarà prodotta in Messico per i mercati globali

Mazda

Mazda CX-4: prima immagine della nuova versione senza veli

Mazda

Mazda registra forti vendite europee nel primo trimestre

Lascia un commento