Michelin sviluppa un nuovo pneumatico airless

News

Michelin afferma di poter eliminare gli pneumatici piatti e le forature costruendo uno pneumatico che non richiede aria. L’azienda ha sviluppato un prototipo chiamato Uptis, Unique Puncture-Proof Tyre System, che sarà perfezionato in collaborazione con GM nei prossimi anni. L’obiettivo è quello di lanciare un pneumatico di produzione nel 2024. Progettato per autovetture e SUV di piccole dimensioni, Uptis (Michelin lo definisce una “soluzione di mobilità airless”) prende un gruppo ruota in alluminio e lo avvolge in un materiale composito che mescola gomma e una fibra di vetro ad alta resistenza incorporata. Invece di un tubo di gomma pieno d’aria, una serie di “raggi” sostengono il peso della vettura e offrono prestazioni e maneggevolezza simili a quelli di uno pneumatico  pieno d’aria.

Oltre agli ovvi vantaggi di non aver bisogno di preoccuparsi di avere la giusta quantità di pressione nel pneumatico, migliorando il risparmio di carburante e promuovendo anche l’usura, ci sono anche vantaggi di sostenibilità. Le gomme dureranno sensibilmente più a lungo, non da ultimo perché Michelin intende sviluppare un sistema di stampa 3D per consentire l’applicazione di un nuovo battistrada su un pneumatico Uptis esistente. Analogamente a come vengono ricamati i pneumatici per semirimorchi, Michelin prevede che un nuovo battistrada stampato in 3D possa essere installato su un pneumatico airless esistente, riducendo le materie prime e l’energia spesa per la costruzione di pneumatici completamente nuovi. La società afferma che questo ciclo di produzione potrebbe eliminare circa 200 milioni di sostituzioni di pneumatici ogni anno.

L'autore

Ippolito per gli amici Lito, nasce a Monza. Laureato alla Bocconi in ingegneria meccanica. Appassionato di giornalismo in breve tempo scrive su noti portali Automotive Italiani ed esteri. Seguo in modo accurato tutto il settore Automotive News. Appassionato di Motori ed in particolare di Formula 1.
Potresti essere interessato a:
News

Mitsubishi annuncia il lancio di un nuovo concept SUV ibrido

News

La nuova Volkswagen Golf GTE avrà varianti da 201 CV e 241 CV

News

Freno a mano: sulla via dell'estinzione

News

Guida autonoma: fosche previsioni dal CEO di ZF