Mitsubishi
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Mitsubishi ha annunciato oggi di aver sviluppato una tecnologia di rilevamento estremamente precisa dei perimetri dei veicoli anche in caso di nebbia fitta o pioggia intensa. La tecnologia dovrebbe consentire ai sistemi di guida autonoma e di assistente alla guida di funzionare stabilmente anche in condizioni meteorologiche avverse, dove la precisione di rilevamento dei sensori convenzionali tende a deteriorarsi in modo significativo.

Gli sforzi di ricerca e sviluppo continuano a concentrarsi sull’accuratezza del rilevamento dei sensori utilizzati nei sistemi di guida autonoma e di guida assistita. Questi sistemi si basano su vari tipi di sensori per confermare le posizioni, le velocità, le dimensioni e gli ostacoli nei percorsi dei veicoli. Questo ovviamente nei casi in cui i sistemi convenzionali che utilizzano tali sensori non funzionino bene in caso di nebbia densa o condizioni di pioggia intensa che riducano la permeabilità delle onde elettriche e laser e la visibilità della telecamera.

La nuova tecnologia di Mitsubishi seleziona e integra le informazioni da più sensori in base all’affidabilità delle informazioni. I dati ottenuti da vari sensori vengono analizzati in tempo reale per prevedere l’affidabilità delle informazioni di ciascun sensore influenzate dalle condizioni meteorologiche, in base alle rispettive caratteristiche. Selezionando e integrando informazioni determinate per essere altamente affidabili, è possibile rilevare con elevata accuratezza anche in condizioni meteorologiche avverse.

La tecnologia di Mitsubishi è stata implementata con un sistema autonomo di frenata di emergenza (AEB) nei test per verificare le prestazioni di veicoli reali in condizioni meteorologiche avverse e il sistema AEB è stato confermato per ottenere una frenata di emergenza sicura anche in condizioni in cui i sensori normalmente non funzionano bene. Andando avanti, la società eseguirà test di valutazione in ambienti reali e continuerà lo sviluppo della tecnologia con l’obiettivo di commercializzazione dal 2023 in poi. L’azienda si aspetta un’applicazione futura di questa tecnologia in veicoli autonomi per cambi di corsia sicuri e precisi anche in condizioni meteorologiche avverse.