Tempo di lettura: 2 minuti
incentivi auto elettriche

La Norvegia si conferma anche nel 2018 come il mercato leader per i veicoli elettrici e continua a mostrare al resto del mondo quanto può essere rapida l’adozione della nuova tecnologia. Nel 2018, le vendite di EV sono cresciute del 40% in Norvegia e 1 veicolo su 3 venduto sul mercato è stato un veicolo a emissioni zero. Secondo il Norwegian Road Traffic Information (OFV), su 147.929 nuove autovetture registrate nel 2018, il 31,2 per cento erano veicoli completamente elettrici.

Se consideriamo tutti i veicoli plug-in,  questa cifra aumenta al 49,1 per cento del mercato. Questo è per l’intero anno, ma alcuni mesi hanno registrato percentuali ancora più elevate. A ottobre in Norvegia il 45% delle nuove auto era interamente elettrico e il 60% era plug-in. Øyvind Solberg Thorsen, CEO di Norwegian Road Traffic Information, ha dichiarato a proposito dei numeri del 2018: “Il 2018 è stato l’anno in cui le nuove autovetture alimentate con carburanti alternativi hanno rafforzato la loro posizione di forza sul mercato. Con questo, la Norvegia si consolida come stato con vendite più alte del mondo quando si tratta di vendere auto con carburante alternativo”. La Nissan Leaf si conferma come il veicolo elettrico più popolare sul mercato.

Anche Tesla ha avuto un altro buon anno nel mercato, che rimane il più grande in Europa, anche se l’Olanda è stata molto vicina quest’anno. La casa automobilistica americana ha consegnato 8.623 veicoli in Norvegia nel 2018, in aumento di 161 unità rispetto all’anno precedente. Solberg Thorsen ha anche osservato che il mercato dell’auto in generale è diminuito in Norvegia e attribuisce ciò al fatto che i clienti sono in attesa di nuovi modelli elettrici. All’inizio di quest’anno,  è arrivata la notizia che la Norvegia ha oltre 30.000 preordini di veicoli elettrici con Tesla Model 3 e Audi e-tron che rappresentano la maggior parte delle prenotazioni. La Norvegia punta a rendere tutte le nuove auto completamente elettriche entro il 2025. È l’obiettivo più aggressivo di qualsiasi mercato.

tesla model 3