Porsche Panamera festeggia il suo decimo anniversario

News

Quando Porsche Panamera nell’aprile del 2009 fece il suo debutto, non c’era altra macchina come quella nel segmento di lusso a quattro porte. Tuttavia, qualsiasi dubbio sul suo successo è stato rapidamente scacciato dal momento che la casa automobilistica tedesca ha facilmente superato la sua prevista produzione di 20.000 unità all’anno. In totale, Porsche ha venduto oltre 235.000 modelli Panamera in tutto il mondo. “Come piattaforma tecnologica per innovazioni, che in seguito sono state trasferite ad altri modelli, la Panamera ha svolto un ruolo significativo nel plasmare gli ultimi dieci anni della storia del marchio”, ha dichiarato il membro del consiglio di R & D di Porsche, Michael Steiner. “Con le sue varianti ibride ad alte prestazioni, la vettura è soprattutto un precursore dell’elettromobilità in Porsche.”

Nel corso dei 70 anni di storia della casa automobilistica, i suoi ingegneri continuano a cercare di capire come meglio mettere insieme un modello a 4 posti o a 4 porte. Negli anni ’50 svilupparono una quattro posti basata sulla 356, battezzata Tipo 530. Aveva un passo più lungo, porte più grandi e un tetto rialzato sul retro. Poi è arrivato un prototipo a quattro porte basato sulla 911 e negli anni ’80 abbiamo visto varianti allungate della 928 e il prototipo Type 989, un vero coupé a quattro porte. Furono comunque i concetti Mirage, Meteor e Phantom che portarono allo sviluppo della Porsche Panamera, dal nome della corsa di resistenza messicana “Carrera Panamericana”. “Volevamo costruire un’auto sportiva a quattro posti con una linea del tetto aggressiva, un portellone grande e un’autovettura a tre o a cinque porte”, ha dichiarato il designer di Porsche Michael Mauer. Ricordiamo infine che Porsche ha presentato la prima generazione della Panamera al 94 ° piano del World Financial Center di Shanghai circa 10 anni fa, manovrando la vettura in verticale in un montacarichi utilizzando una carrozza su misura.

L'autore

Ippolito per gli amici Lito, nasce a Monza. Laureato alla Bocconi in ingegneria meccanica. Appassionato di giornalismo in breve tempo scrive su noti portali Automotive Italiani ed esteri. Seguo in modo accurato tutto il settore Automotive News. Appassionato di Motori ed in particolare di Formula 1.
Potresti essere interessato a:
News

Lexus RX, arriva il restyling

News

ZF rende i trasporti pubblici locali intelligenti e con basse emissioni

News

Lancia Ypsilon, ecco la serie Monogram

News

Idrogeno: le Case chiedono più infrastrutture in Europa

in questo momento ti trovi Offline