porsche 911-rsr 2017

Al Los Angeles Auto Show una delle novità più attese era indubbiamente la nuova Porsche 911 RSR, variante da corsa della mitica vettura tedesca. Questa è stata mostrata a Los Angeles in una versione con livrea bianca in cui si alternano il rosso e il nero. Il pezzo forte di questo veicolo indubbiamente è il motore che è un 6 cilindri Boxer da 4 litri sito in posizione centrale. Si tratta di una variante studiata per garantire prestazioni affidabili nei campionati Endurance a cui prenderà parte. Ricordiamo che questo modello sarà anche protagonista nella categoria LM-GTE, alla 24 Ore di Le Mans. Inoltre quasi certamente vedremo questa automobile tra le principali concorrenti  alla 24 Ore di Daytona.

 Il prossimi 28 gennaio 2017, Porsche 911 RSR esordirà nella 24 Ore di Daytona 2017, questo dovrebbe essere il primo appuntamento ufficiale per questo veicolo.  La prima cosa che salta subito all’occhio guardando le prime immagini ufficiali di questa auto sono le grandi appendici aerodinamiche necessarie per garantire prestazioni fuori dal comune. IN avanti notiamo gruppi ottici con 4 punti luce al led. Nella parte inferiore del paraurti c’è uno splitter che serve ad aumentare la direzionalità del veicolo. Le ruote assai leggere montano pneumatici Michelin Slick da 30/68-18 nell’avantreno e 31/71-18 al retrotreno. 

Il telaio è composto da un mix di alluminio ed acciai speciali, questo è leggerissimo pesa infatti 1.243 kg grazie al sapiente uso di parti in alluminio. Tra l’altro i leggeri componenti possono essere sostituiti facilmente anche a gara in corso. L’impianto frenante a doppio circuito è composto da dischi da 390 mm all’anteriore e 355 al posteriore. Il motore di cui vi abbiamo parlato in precedenza è capace di una potenza massima pari a 510 cavalli.  Il cambio della Porsche 911 RSR è un sequenziale ad innesti frontali a sei rapporti, questo si avvale di comandi al volante.

Porsche 911 RSR
Porsche 911 RSR

Molto interessante nella nuova Porsche 911 RSR la presenza del cosiddetto “Collision Avoidance System” che è un sistema che permette attraverso uno schermo inserito nel cruscotto di visualizzare le auto più veloci anche in condizioni di scarsa luce.  Questo sistema insomma è stato realizzato allo scopo di evitare possibili impatti. Infine segnaliamo che Porsche 911 RSR è lunga 4.557 millimetri.