L’edizione 2017 del Salone dell’auto di Francoforte, uno dei principali eventi fieristici dedicati al mondo dei motori, potrebbe registrare tantissime assenze di rilievo. Secondo alcuni rumors, non ancora confermati dagli stessi interessati, sarebbero molti i brand internazionali impegnati sul mercato delle quattro ruote che avrebbero in programma di saltare la fiera tedesca per concentrarsi su altri eventi internazionali o su eventi “mono-brand” organizzati per dare lustro alla presentazione di un determinato modello.

Tra le grandi assenze alla prossima edizione del Salone di Francoforte, che si svolgerà a settembre, potrebbero esserci ben tre marchi FCA. Il gruppo italo-americano, infatti, potrebbe non essere presente all’evento con i brand Alfa Romeo, Fiat e Jeep che non avrebbero particolari novità da presentare in anteprima a settembre. Discorso diverso per Maserati che, stando alle indiscrezioni degli ultimi mesi, presenterà proprio a Francoforte la nuova Maserati Ghibli restyling.

Anche PSA sembra intenzione a saltare l’evento di Francoforte con i brand Peugeot e DS mentre dovrebbe essere presente Citroen che ha in programma la presentazione dei un nuovo modello, un crossover compatto basato sulla Citroen C3 che andrà a ricoprire un ruolo di primo piano nel mercato europeo per il brand francese. Tra gli assenti alla fiera tedesca ci saranno, secondo le informazioni emerse sino ad oggi, anche marchi internazionali di rilievo come Mitsubishi, Volvo, Nissan e Infiniti. 

Da notare però che al Salone di Francoforte è annunciata la presenza di colossi del mondo hi-tech come Qualcomm, Sony ed IBM, un dato che evidenzia il legame sempre più stretto tra il mondo automotive ed il settore tecnologico. In programma, inoltre, anche la presenza di diversi giovani marchi cinesi che potrebbero puntare ad una possibile espansione futura in Europa.

Ricordiamo che il Salone di Francoforte si svolgerà, come da tradizione, a settembre con l’apertura programmata per il 14. La fiera tedesca si svolge ogni due anni, alternandosi con il Salone di Parigi. Nel 2015 a Francoforte arrivarono 931.700 visitatori con oltre mille espositori impegnati.