Renault Captur

Sebbene le vendite di auto in Europa siano rimaste le stesse dello scorso anno e cioè 15,54 milioni, le immatricolazioni di SUV e crossover di qualsiasi dimensione e prezzo sono aumentati del 18% a  5,3 milioni, aggiungendo 800.000 vendite annuali a un settore che nel 2017 era già cresciuto del 18%. L’ulteriore aumento della domanda ha fatto sì che SUV e crossover siano cresciuti fino a un terzo del totale delle vendite europee, raggiungendo una quota del 34,3%, in crescita dal 29,4% nel 2017 e dal 25,6% nel 2016, secondo i dati del ricercatore JATO Dynamics.

Il settore dei B-Suv, guidato da Renault Captur, è vicino a sorpassare il segmento dei SUV compatti, sormontato da Nissan Qashqai, per la leadership generale nelle Vendite SUV in Europa. L’anno scorso, le vendite di piccoli SUV sono cresciute del 37 percento a 1,83 milioni di unità, mentre il settore dei SUV di classe C è salito del 12 per cento a 1,88 milioni. Il divario di vendite che separa i segmenti si è ridotto a circa 56.000 unità lo scorso anno da circa 348.000 nel 2017.

Nissan Qashqai ha avuto difficoltà a difendere il suo titolo di crossover più venduto in Europa. Con vendite in ribasso del 6.3 per cento a 233.026, Qashqai ha prevalso sulla Volkswagen Tiguan di appena 8.238 unità. Il vero vincitore nel settore del crossover compatto è stato però la Peugeot 3008. Le sue vendite infatti sono cresciute del 26 percento a 204.197, rendendolo il terzo modello in grado di superare le 200.000 immatricolazioni in questo segmento. Peugeot 5008 ha costruito un vantaggio confortevole nel segmento dei SUV di medie dimensioni in quanto le vendite del SUV francese sono cresciute dell’88 percento a 79.772. Infine passando ai SUV premium, il Mercedes GLC con vendite pari a 96.966, ha detronizzato la Volvo XC60 (80.753).

Mercato Auto Suv