Tesla produrrà da se’ le proprie batterie con la tecnologia Maxwell?

Tesla

Con la tecnologia acquisita attraverso l’acquisizione di Maxwell Technologies, in futuro Tesla potrebbe produrre le proprie celle della batteria anziché affidarsi a Panasonic. Questo può essere dedotto dai commenti di Elon Musk alla recente assemblea generale della sua società. Musk ha suggerito che i problemi nella produzione delle batterie stavano limitando la crescita di Tesla.

In futuro Tesla potrebbe produrre le proprie celle delle batterie grazie a Maxwell

Il CTO, JB Straubel, ha detto che Tesla aveva bisogno di una “soluzione su larga scala per la produzione di batterie”, ma non ha confermato i loro piani a riguardo. Drew Baglino, vice presidente della tecnologia della casa americana, ha aggiunto che la sua azienda vuole essere “padrone del proprio destino. Inoltre, Musk ha brevemente menzionato l’integrazione della tecnologia della batteria recentemente acquisita da Maxwell dopo la recente acquisizione da parte della società californiana di Maxwell Technologies.

“Pensiamo che questo sia davvero molto importante. Questa è una tecnologia molto importante che avrà un grande impatto sul costo e sulla scala della produzione di celle riducendo il costo e il capitale necessari per scalare la produzione di celle”. Ma quando si è trattato specificamente della produzione delle proprie batterie, Musk  ha semplicemente dichiarato che sarebbero state annunciate altre novità durante il “Battery and Powertrain Investor Day” che Tesla sta pianificando entro la fine dell’anno. Fino ad ora, Tesla dipende dal suo partner Panasonic per le batterie.

Le celle per i Model S e X sono fornite da Panasonic, mentre le nuove celle per il Model 3 sono prodotte da Panasonic presso Gigafactory 1 in Nevada. A metà dell’anno scorso, Panasonic ha annunciato di aver intenzione di aumentare le capacità produttive nella Gigafactory 1. È certamente vero che le tecnologie Maxwell recentemente acquisite potrebbe aiutare con la possibile produzione interna di celle della batteria. Da qualche tempo, Maxwell ha lavorato sui cosiddetti “elettrodi a secco” che non richiedono solventi e sono progettati per migliorare significativamente le prestazioni delle celle agli ioni di litio e ridurre i costi di produzione.

Una domanda di brevetto canadese dimostra quanto Tesla stia già effettuando ricerche sulle celle della batteria. Si tratta di un nuovo modo di analizzare l’elettrolito in una cella al litio. L’obiettivo è prevenire il guasto delle singole celle della batteria. Il brevetto è stato depositato da Jeff Dahn, responsabile di Tesla Canada Industrial Research. Le batterie della casa americana sono apparentemente già avanti in termini di prezzo e qualità. Gli analisti di UBS si sono uniti agli ingegneri per capire quali batterie per veicoli elettrici fabbricate da produttori affermati offrono il miglior valore. Hanno concluso che le celle prodotte da Panasonic nella Gigafactory sono il 20 per cento più convenienti rispetto alla migliore offerta di LG Chem.

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Ippolito per gli amici Lito, nasce a Monza. Si laurea alla Bocconi in ingegneria meccanica. Appassionato di giornalismo in breve tempo scrive come Guest su noti portali Automotive Italiani ed esteri. Seguo in modo accurato tutto il settore Automotive News. Appassionato di Motori ed in particolare di Formula 1.
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