L’utile della Volkswagen per il primo trimestre segna una perdita di 1 miliardo di euro per rischi legali

Volkswagen

Volkswagen ha registrato una perdita di profitti nel primo trimestre, poiché la società ha accantonato 1 miliardo di euro per i rischi legali legati allo scandalo del diesel del 2015, ma ha avuto risultati migliori dal suo marchio principale e margini di profitto più forti.

L’utile al netto delle imposte è sceso a € 3,05 miliardi da € 3,30 miliardi nello stesso trimestre di un anno fa. I ricavi di vendita del gruppo sono aumentati del 3,1% a € 60 miliardi, nonostante il numero totale di veicoli venduti sia diminuito. Una misura chiave della redditività, il margine di profitto sulle vendite, è salita all’8,1% dal 7,2% del periodo precedente. L’attuale cifra supera l’intervallo di margine obiettivo della società, compreso tra il 6,5% e il 7,5%.

Il Chief Financial Officer Frank Wittner ha detto che si tratta di un “primo trimestre molto forte” e “in un certo senso migliore di quello che ci aspettavamo”. “Penso che i fattori chiave fossero ovviamente le prestazioni operative anche se il volume è diminuito, ma siamo stati in grado di compensare quello con i prezzi e gli effetti mix “, ha detto Wittner all’Associated Press.

Wittner ha detto che i guadagni sono stati sotto pressione a causa degli alti esborsi per la futura linea di veicoli a batteria della compagnia, ma ha detto che era “senza alternative”. La società sta facendo perno sui veicoli a emissioni locali zero per rispettare i limiti UE sulle emissioni di gas serra. La società prevede di iniziare la produzione entro la fine dell’anno con l’hatchback ID a batteria nello stabilimento di Zwickau, nella Germania orientale.

Il marchio Volkswagen, uno dei 12 dell’azienda, ha visto un utile operativo in rialzo del 5% a 921 milioni di euro come controllo dei costi e un mix di modelli più redditizio compensato per volumi inferiori. I profitti di Audi hanno visto un calo di 1,1 miliardi di euro da 1,3 miliardi di euro a causa di cambiamenti del modello e maggiori spese per nuovi prodotti e tecnologie. L’utile operativo di Porsche è sceso del 12% a 829 milioni di euro.

 

L'autore

Ippolito per gli amici Lito, nasce a Monza. Laureato alla Bocconi in ingegneria meccanica. Appassionato di giornalismo in breve tempo scrive su noti portali Automotive Italiani ed esteri. Seguo in modo accurato tutto il settore Automotive News. Appassionato di Motori ed in particolare di Formula 1.
Potresti essere interessato a:
Volkswagen

Volkswagen: Bulgaria, Romania, Serbia competono per il nuovo stabilimento

Volkswagen

La Guerra in Siria ferma il nuovo impianto turco di Volkswagen

Volkswagen

Volkswagen presenta la nuova Atlas Cross Sport SUV Coupé

Volkswagen

Volkswagen Golf: nuove foto spia ci mostrano l'ottava generazione in versione definitiva

in questo momento ti trovi Offline