Volkswagen conferma la fine della tendenza a fare motori più piccoli

Volkswagen

La tendenza a fare motori più piccoli è finita, dice Herbert Diess, presidente di Volkswagen. Queste parole segnano la fine di uno sviluppo decennale in cui la dimensione dei motori a tre cilindri è andata via via a ridursi. “La tendenza al ridimensionamento è finita”, ha detto l’importante dirigente tedesco in occasione del lancio della nuova versione aggiornata della celebre Volkswagen Golf, l’auto più popolare della casa automobilistica tedesca.

“Le emissioni tendono a crescere mano mano che i motori diventano più piccoli”, ha detto, riferendosi al modo in cui i motori di piccola capacità possono creare problemi per quanto riguarda i limiti alle emissioni previsti dalla legge. A causa delle leggi sempre più restrittive il diesel che attualmente sembra essere così conveniente, aumenterà di prezzo e dunque non sarà più così popolare come è in questo momento.

La popolarità dei motori diesel, che in alcuni paesi europei addirittura rappresentano oltre il 50 per cento del mercato presto potrebbe finire. Questa del resto fino ad ora non è stata una scelta del clienti ma una conseguenza di regimi fiscali favorevoli che hanno reso il diesel più conveniente. Così, mentre la prossima generazione di Volkswagen Polo sarà offerto con un motore diesel, Diess non è così sicuro che la sua sostituta in futuro avrà questa opzione.

Leggi anche: Audi dice alle concessionarie che i veicoli elettrici domineranno il mercato entro 10 anni

volkswagen

Volkswagen

Leggi anche: Maserati Levante e Alfa Romeo MiTo: a Mirafiori le cose vanno per il verso giusto

“E ‘difficile prevedere,” dice. “Oggi l’adozione di auto con motore diesel è ancora forte, ma in futuro le cose potrebbero cambiare radicalmente.” Anche un rapporto della Reuters dice la stessa cosa. Al fine di ridurre le emissioni prodotte dai motori diesel di piccola cilindrata in futuro il costo di questi modelli crescerà e dunque il loro acquisto non sarà più conveniente e dunque è facile prevedere un futuro senza più motori diesel.

About author

Laureato in Giurisprudenza, appassionati di motori, esperto di tutto quello che riguarda Alfa Romeo.
    Related posts
    Volkswagen

    Volkswagen produrrà a Navarra un terzo modello basato sulla piattaforma della Polo

    Volkswagen

    Volkswagen ID. 3: un video svela gli interni della nuova compatta elettrica

    Volkswagen

    Il gruppo Volkswagen incrementa le consegne a giugno

    Volkswagen

    Volkswagen sceglie la Turchia per la nuova fabbrica

    Lascia un commento