Jetta by Volkswagen

Mentre Volkswagen rappresenta solo il 2% del mercato statunitense, la casa automobilistica tedesca è dominante in Cina dove viene realizzato il 50% delle vendite globali del gruppo tedesco. La società di Wolfsburg ha capitalizzato la sua popolarità in Cina con modelli specifici del mercato come la berlina di lusso Phideon e la berlina Santana estremamente semplice, consegnando 3,11 milioni di veicoli ai clienti in Cina nel 2018. Ora VW ha deciso di compiere un ulteriore passo avanti introducendo un nuovo marchio solo per la Cina chiamato “Jetta”.

Jetta è il modello più riconoscibile di Volkswagen negli Stati Uniti e utilizzando il nome come proprio marchio, Volkswagen spera di trarre vantaggio dai giovani compratori cinesi che stanno cercando di acquistare la loro prima auto. Jurgen Stackmann, membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen, afferma: “Il marchio Jetta è sinonimo di qualità e di un ottimo rapporto qualità-prezzo”.

L’idea del marchio Jetta è quella di offrire trasporti accessibili fuori dalle aree metropolitane come Pechino o Shanghai, dove il numero di auto è ancora estremamente basso (in alcuni casi meno di 100 auto ogni 1.000 abitanti). Questi nuovi veicoli saranno prodotti dalla joint-venture FAW-Volkswagen a Chengdu, che attualmente produce modelli Volkswagen e Audi per il mercato cinese. Il marchio Jetta offrirà una berlina e due modelli di SUV arriveranno nel terzo trimestre del 2019. VW ha condiviso alcune immagini di come appariranno la berlina e uno dei SUV.