Volkswagen e BMW investono nel più grande impianto di batterie agli ioni di litio d’Europa

BMWVolkswagen

Volkswagen e BMW hanno entrambi investito in quello che sarà la più grande gigafactory d’Europa per le batterie agli ioni di litio. La Northvolt, la società dietro la fabbrica, ha rivelato mercoledì di aver raccolto $ 1 miliardo di capitale azionario per stabilire lo stabilimento della batteria a Skellefteå, in Svezia e intende anche costruire una seconda gigafactory nella Bassa Sassonia in Germania.

“Oggi non è solo una grande pietra miliare per Northvolt, segna anche un momento chiave per l’Europa che dimostra chiaramente che siamo pronti a competere nella prossima ondata di elettrificazione e che lo faremo usando celle di batteria che trasportano l’impronta di CO2 più bassa possibile “, ha detto il co-fondatore e amministratore delegato di Northvolt Peter Carlsson. La costruzione dello stabilimento svedese inizierà nel mese di agosto prima che inizi la produzione di batterie su larga scala nel 2021. La fabbrica avrà inizialmente 16 GWh di capacità di produzione di celle agli ioni di litio. Per fare un paragonre la Gigafactory 1 di Tesla aveva una capacità di circa 20 GWh per tutto il 2018 e crescerà nei prossimi anni. L’impianto di Northvolt sarà espanso ad almeno 32 GWh.

“La Volkswagen sta gettando le basi a tutti i livelli per implementare con successo la sua strategia di elettrificazione”, ha dichiarato il dott. Stefan Sommer, membro del consiglio di amministrazione della Volkswagen AG. “Con Northvolt, abbiamo trovato un partner europeo il cui know-how e processi di produzione di batterie della batteria ottimizzati per la CO2 ci permetteranno di far avanzare la produzione di celle qui in Germania. Il prerequisito per questo è, ovviamente, la creazione del quadro politico “. La già citata gigafactory tedesca si unirà grazie a una joint venture 50/50 tra VW e Northvolt e inizierà a fabbricare batterie da fine 2023 o inizio 2024.

L'autore

Ippolito per gli amici Lito, nasce a Monza. Laureato alla Bocconi in ingegneria meccanica. Appassionato di giornalismo in breve tempo scrive su noti portali Automotive Italiani ed esteri. Seguo in modo accurato tutto il settore Automotive News. Appassionato di Motori ed in particolare di Formula 1.
Potresti essere interessato a:
Volkswagen

Volkswagen svela il suo nuovo logo

Volkswagen

Volkswagen ID.3: immagini e dettagli ufficiali della nuova elettrica tedesca

BMW

BMW si aspetta che il mercato automobilistico globale si riprenda dalla crisi

Volkswagen

Nuova Volkswagen e-Up, prezzo più basso per la nuova versione

Lascia un commento