Volkswagen non pensa di avere problemi con la fornitura di batterie

Volkswagen

Volkswagen non si aspetta di avere problemi con le forniture di batterie per la sua nuova ondata di auto completamente elettriche. Altre case automobilistiche tra cui Audi e Hyundai hanno subito colli di bottiglia nelle forniture di batterie. Entro il 2021, il gruppo di Wolfsburg prevede di costruire 330.000 veicoli elettrici all’anno per i suoi marchi VW, Audi e Seat nello stabilimento di Zwickau, in Germania. Il primo è il VW ID3, che inizierà la produzione in serie più avanti quest’anno dopo il suo debutto al salone dell’auto di Francoforte nel mese di settembre.

L’ID3, il primo di una nuova famiglia di veicoli elettrici, sarà consegnato ai primi clienti a metà del 2020. “Posso confermare che per i primi anni del nostro piano è stata contrattualmente assicurata una sufficiente fornitura di celle”, ha dichiarato Thomas Ulbrich, membro del consiglio di gestione del marchio VW responsabile della mobilità elettrica, aggiungendo che questo è avvenuto fino al 2023.

Ulbrich ha confutato la speculazione sulla stampa tedesca secondo cui gli attuali fornitori di celle di batteria di Volkswagen potrebbero cancellare i contratti dopo la decisione di VW di investire 1 miliardo di euro in un impianto di celle a batteria a Salzgitter in Germania, con il partner svedese Northvolt. “Probabilmente speravano di mantenere un oligopolio per un tempo molto lungo”, ha detto Ulbirch. “Abbiamo i contratti in modo da evitare che qualcuno ci dica ‘non ti forniremo più, questo non sarà possibile”.

Il rollout elettrico di VW si traduce in una richiesta di batterie di oltre 300 gigawatt ora in Europa e Asia da sola nei prossimi 10 anni, superando le attuali capacità del mercato. Volkswagen ha scelto LG Chem, Samsung e SK Innovation come fornitori di batterie per l’Europa insieme ad Amperex per la Cina. Successivamente ha aggiunto SK Innovation come partner anche per il Nord America, a partire dal 2022.

 

L'autore

Ippolito per gli amici Lito, nasce a Monza. Laureato alla Bocconi in ingegneria meccanica. Appassionato di giornalismo in breve tempo scrive su noti portali Automotive Italiani ed esteri. Seguo in modo accurato tutto il settore Automotive News. Appassionato di Motori ed in particolare di Formula 1.
Potresti essere interessato a:
Volkswagen

Volkswagen ha svelato oggi la sua stazione di ricarica domestica

Volkswagen

Volkswagen e-up! e e-Golf: il futuro è elettrico

Volkswagen

Volkswagen ID.4: anteprima al salone di Francoforte

Volkswagen

Volkswagen ID.3: in futuro ci sarà anche una versione sportiva

Lascia un commento