Volkswagen ID 3

Volkswagen ha rivelato il nome, i prezzi e l’autonomia di guida per il suo primo EV sul mercato di massa. L’auto alimentata a batteria delle dimensioni di una Golf fa parte della strategia del Gruppo tedesco che ha deciso di investire 30 miliardi di euro (34 miliardi di dollari) per rovesciare Tesla come leader delle auto elettriche. Questo modello chiamato ID.3.

Volkswagen ha avviato una campagna di marketing pre-booking di lancio per la ID.3, che avrà un prezzo inferiore a 40.000 euro ($ 45.000) in Germania, esclusi gli incentivi governativi. Altre versioni ID 3 che per il momento però non vengono ancora vendute includeranno un’auto entry-level con un prezzo inferiore a 30.000 euro, circa allo stesso livello della variante diesel della berlina Golf e una versione a batteria di grandi dimensioni, i cui prezzi non sono stati resi noti.

“Non stiamo giocando”, ha detto il direttore vendite di Volkswagen, Juergen Stackmann, in occasione di un evento a Berlino, che ha lanciato mercoledì il programma di prenotazione. “Questa è l’auto da battere per il futuro, per tutti i nostri concorrenti.” I potenziali clienti possono registrarsi per uno slot di produzione anticipato pagando un deposito di registrazione di 1.000 euro, completamente rimborsabile in Germania fino ad aprile 2020, ha detto VW in un comunicato.

L’edizione di lancio sarà limitata a una serie di 30.000 veicoli che verranno consegnati a partire dalla metà del prossimo anno, ha detto VW. La produzione dell’edizione di lancio inizierà alla fine di quest’anno presso il rinnovato stabilimento VW di Zwickau, in Germania. L’ID di lancio ID.3 avrà una batteria midrange in grado di percorrere 420 km con una singola carica nell’ambito del ciclo di test WLTP in Europa. VW si aspetta che questa opzione di batteria sarà la variante più popolare di tre versioni che avranno autonomie tra 330 km e 550 km.

“Con l’ID.3, inaugureremo il terzo capitolo più importante nella storia del nostro marchio, dopo il Maggiolino e la Golf”, ha detto Stackmann. L’hatchback ID 3 è il fulcro della nostra strategia di riduzione delle emissioni di CO2 e il primo modello da costruire sulla nuova architettura delle auto elettriche MEB. L’ID.3 sarà la chiave per l’obiettivo del marchio VW di diventare il produttore di EV più venduto entro il 2025 vendendo 1 milione di veicoli elettrici all’anno con più di 20 auto elettriche nella sua gamma. L’ambizioso sforzo è destinato a stimolare la concorrenza in un segmento in cui le case automobilistiche lottano per generare rendimenti ed è guidata principalmente da norme di inquinamento più severe. Stackmann ha detto che le auto elettriche del suo gruppo vengono lanciate con l’obiettivo di “fare soldi”.